NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

L'Abc del collegato Sviluppo

di Claudio Tucci

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Investimenti produttivi nelle aree in crisi (articolo 2). Affidato ad accordi di programma ad hoc, tra soggetti pubblici e privati, il compito di promuovere tempestive ed efficaci iniziative di reindustrializzazione in aree o distretti in situazione di crisi industriale, individuate con decreto interministeriale (Sviluppo economico e Lavoro). L'attuazione degli interventi è affidata all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa. Agli accordi, viene rimessa la disciplina delle singole azioni da intraprendere, delle operazioni di verifica, fino all'eventuale revoca totale o parziale del finanziamento e l'attivazione di procedure sostitutive. Possono prevedere, anche, la ristrutturazione di aree o distretti industriali dismessi da destinare a nuovi investimenti produttivi e la riqualificazione di intere aree in crisi, purché ci siano impatti significativi per la politica industriale nazionale. Viene estesa, poi, su tutto il territorio nazionale la concessione di finanziamenti agevolati mediante contributo in conto interessi per l'incentivazione degli investimenti previsti dalla legge 181/1989 per il settore siderurgico. Tra le priorità di intervento, da finanziare con le economie derivanti da provvedimenti di revoca delle agevolazioni previste dall'articolo 1, comma 2, della legge 488/1992, internazionalizzazione delle imprese per lo sviluppo del made in Italy, sostegno alle aziende in rosa, anche in forma cooperativa, e innovazione industriale.

Investimenti strategici d'interesse nazionale (articolo 3). In arrivo un piano, da inserire nel Dpef, con il quale il Governo dovrà individuare priorità, opere e investimenti strategici ritenuti d'interesse nazionale. In sede di prima applicazione, il piano dovrà essere approvato dal Cipe entro il 31 marzo 2009.

Ispra (articolo 19). Stabiliti nuovi fondi per garantire il funzionamento dell'Ispra, anche durante la fase commissariale in vista dell'avvio del suo nuovo corso.

Istituto per la promozione industriale (articolo 29). Avrà la forma di ente pubblico strumentale del ministero per lo Sviluppo economico e dovrà supportare, analizzare e dare attuazione alle politiche e agli interventi per lo sviluppo industriale e l'innovazione e la competitività del sistema produttivo nazionale. Non dovrà, però, comportare spese aggiuntive per le casse dello Stato.

Legge antitrust (articolo 30). Ogni anno, l'Authority per la concorrenza e il mercato dovrà trasmettere al Governo una relazione sullo stato dell'arte del settore. Sarà la base per un disegno di legge che interverrà sui punti critici evidenziati dall'Antitrust e detterà le linee guida sulle politiche interne in materia di concorrenza alla luce dell'ordinamento europeo.

Nucleare di nuova generazione (articolo 21). In arrivo un piano operativo, approvato dal Cipe, su proposta del ministero per lo Sviluppo economico, per avviare progetti e sperimentazioni per la cattura e il confinamento dell'anidride carbonica emessa dagli impianti termoelettrici e per promuovere in Italia lo studio e la ricerca, anche attraverso partenariati internazionali, sul fronte del nucleare di IV generazione.

Piano straordinario per l'efficienza e il risparmio energetico (articolo 16). Da predisporre entro il 31 dicembre 2009 e trasmettere alla Commissione europea. Stabilito, inoltre, che per i servizi specialistici in campo energetico, le amministrazioni pubbliche possono rivolgersi al Gestore dei servizi elettrici e alle società da esso controllate. Previsto, poi, un riordino di tutte le strutture pubbliche operanti nei settori di energia e gas e la possibilità per i comuni di destinare aree alla realizzazione di impianti per l'erogazione in "conto energia" e dei servizi di "scambio sul posto" dell'energia elettrica prodotta, da cedere ai privati che intendono accedere agli incentivi in "conto energia" e sottoscrivere contratti di scambio energetico con il gestore della rete. Specificato, inoltre, che gli interventi su elettrodotti per riparare, rimuovere o sostituire dei componenti non richiedono alcuna autorizzazione. Prevista, invece, un'autorizzazione, da rilasciare al massimo entro 200 giorni, per la costruzione e l'esercizio di terminali di rigassificazione di gas naturale liquefatto e delle opere connesse. Autorizzazioni ad hoc, anche, per la ricerca e la coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in terraferma.

Prezzi trasparenti (articolo 12). Che dovranno essere sempre forniti ai consumatori da parte dei gestori di energia, gas e telecomunicazioni. Obiettivo: consentire al cliente una scelta effettiva dell'offerta più conveniente, anche in relazione a eventuali offerte alternative di altri gestori.

Prodotti contraffatti (articoli 9 e 10). Previste modifiche ad alcuni articoli del codice penale in tema di marchi e brevetti. Carcere da uno a 4 anni e multa fino a 25mila euro per chi altera o riproduce marchi e diritti di proprietà industriale protetti da brevetto oppure introduce in Italia e commercia prodotti con segni falsi o usurpativi. Prevista l'aggravate specifica se il fatto è commesso su ingenti quantità di merci e con l'allestimento di mezzi e attività continuative e organizzate. Per i prodotti contraffatti scatta la confisca. Carcere, invece, fino a 3 anni e multa fino a 30mila euro per chi altera indicazioni geografiche o denominazioni di prodotti agroalimentari protetti. E tali false indicazioni non possono più essere regolarizzate se la merce è già immessa nel mercato. Prevista, poi, la confisca amministrativa dei locali dove vengono prodotti o conservati i materiali contraffatti e la non punibilità per i poliziotti che, nelle attività di contrasto di circolazione e di vendita delle merci contraffatte, acquisiscano od occultano tali prodotti.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-